Oggi la Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali (CSEA) ha emanato la circolare 7/2017/ELT con riferimento agli effetti del cosiddetto ‘Decreto Milleproroghe’ ovvero indicando le prime indicazioni operative agli esercenti le attività di distribuzione ed agli autoproduttori di cui all’art. 2, comma 2 del D.lgs. 79/99.
Più precisamente le disposizioni della circolare CSEA sono le seguenti:
- I distributori dovranno sospendere la fatturazione della maggiorazione della componente tariffaria A3 ai gestori di SEU/SESEU che era stata introdotta dall’AEEGSI per tenere conto dell’applicazione del 5% degli oneri di sistema all’energia consumata all’interno di un SEU/SESEU. Dalla circolare si evince che l’applicazione della maggiorazione della componente A3 sarà applicata nel 2017 solo per i mesi da gennaio a marzo;
- Gli autoproduttori, a partire dal 01/01/2017 non saranno più soggetti al pagamento dell’aliquota di cui all’art. 4, comma 1-bis, della Legge 368/03 (Componente MCT) sull’energia prodotta e autoconsumata.
Leggi tutto il testo della circolare
Vuoi capire meglio questa nuova disposizione della CSEA? I professionisti del Team EPQ sono a tua completa disposizione per supportarti a livello strategico e operativo!