Ricorderete come lo scorso 2 marzo 2018 il Ministero dello Sviluppo Economico MISE ha firmato il decreto interministeriale che prevede incentivi a favore delle cosiddette imprese ‘gasivore’ al fine di stabilire un sistema di agevolazioni analogo a quello previsto per le aziende energivore e finanziare le misure di decarbonizzazione.
Leggi anche la news ‘Decreto per le imprese a forte consumo di gas naturale’
Il Ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda ha firmato la prenotifica alla Commissione UE del decreto gasivori emanato il 2 marzo 2018 e del relativo schema applicativo. Si avvia così il confronto tra il ministero e la Dg Concorrenza della Commissione UE al termine del quale potrà essere data completa attuazione ai due provvedimenti. L’obiettivo è applicare ai gasovori presenti in Italia un regime di esenzione parziale dal pagamento degli oneri generali di sistema in modo tale da contrastare con uno strumento utile il fenomeno della delocalizzazione di attività produttive con elevati consumi energetici.
Sei un’impresa a forte consumo di gas naturale interessata a questo decreto? Affidati ai professionisti del Team EPQ specializzati in materia sia dal punto di vista strategico che operativo.