I Sistemi di Distribuzione Chiusi (SDC) sono reti elettriche private, che distribuiscono energia elettrica all’interno di un sito commerciale, industriale o di servizi condivisi geograficamente limitato.
Ad oggi sono viste ancora dalla Rete Pubblica come un unico punto (POD) e quindi come un unico cliente finale.
Tra queste rientrano per esempio:
- Aeroporti,
- Centri Commerciali,
- Porti,
- Stazioni ferroviarie,
- Ortomercati,
- Fiere,
- Siti industriali.
La regolarizzazione di tali configurazioni prevede che dal 1 gennaio 2019 tutti i clienti finali presenti nel SDC debbano essere visibili e gestibili singolarmente dal sistema elettrico nazionale, in modo tale che sia garantito loro accesso al mercato libero, anche in termini di selezione indipendente del venditore di energia elettrica.
Le delibere 539/15 e s.m.i. e 276/17 e s.m.i dell’Autorità hanno definito il quadro regolatorio in materia, introducendo anche la definizione di ‘Clienti finali nascosti’: più clienti finali che attualmente condividono un solo POD; sono quindi oggi ‘invisibili’ alla Rete Pubblica.
Secondo quanto previsto dalla Del.276/17/R/eel e s.m.i. i Clienti Finali nascosti devono emergere, autodichiarandosi entro il 30/06/2018. A tale riguardo hanno due opzioni:
1. Costituzione di un SDC che sia operativo a partire dal 01/01/2019;
2. Connessione alla rete pubblica, richiedendo una connessione dedicata al Distributore.
In caso di emersione tardiva rispetto ai succitati termini, anche su segnalazione dell’Agenzia delle Dogane, verranno applicate ‘penali’ ai recuperi amministrativi retroattivi dal 01/01/2014.
Il Team EPQ è formato da professionisti del settore energetico che, grazie a competenze acquisite nel tempo e nel comparto, può supportarti a livello strategico e operativo.