L’Analisi trimestrale ENEA del sistema energetico italiano evidenzia un trend in crescita nei consumi di energia nell’industria (+2%, in linea con la produzione industriale).
Sul fronte dei prezzi per le imprese si sono registrati aumenti per il gasolio e un calo per l’elettricità. In particolare, il prezzo medio del gasolio è cresciuto del 2,5% rispetto allo stesso periodo del 2017, risultando il più elevato dell’Unione europea, anche al netto delle imposte. I prezzi del gas per le imprese italiane sono risultati in forte salita in tutte le fasce di consumo nel trimestre, a causa dell’incremento del costo della materia prima, con aumento medio dell’8% rispetto al periodo settembre-dicembre 2017. Tuttavia, ENEA stima che tale incremento venga compensato da una riduzione equivalente nel II trimestre di quest’anno. Andamento simile anche per i prezzi dell’elettricità, sui quali però hanno inciso anche le riforme in materia di oneri di sistema.
Leggi tutta l’Analisi trimestrale del Sistema Energetico Italiano
Grazie alla competenza acquisita nel tempo dal Team, EPQ è in grado di rispondere a tutte le esigenze delle aziende energivore sul fronte prezzi ed efficientamento energetico.
Sei un’azienda ad alto consumo di energia elettrica e gas? Contatta i professionisti del Team EPQ