In ambito di demand-response approfondiamo oggi il servizio di interrompibilità per i quali un’azienda energivora può decidere una riduzione dei prelievi dalla rete in cambio di un corrispettivo economico. Il servizio di interrompibilità riveste così un ruolo importante nel mercato elettrico consentendo di modulare la richiesta di energia attraverso un deliberato distacco di alcuni carichi dalla rete. Nello specifico, si parla di interrompibilità istantanea in occasione di sgancio istantaneo.
Il gestore della rete elettrica nazionale, Terna, interviene così sulla fornitura di energia elettrica con il fine di mitigare eventuali disalimentazioni durante le condizioni di esercizio.
Le modalità di approvvigionamento delle risorse interrompibili istantaneamente nel triennio 2018-2020 a soggetti disponibili a distacchi del carico (per una potenza impegnata di circa 4 GW) sono definite nel ‘Regolamento per l’approvvigionamento a termine delle risorse interrompibili istantaneamente e di emergenza nel triennio 2018 – 2020’.
Il Team EPQ è formato da professionisti competenti e specializzati nei servizi di Demand response e Interrompibilità istantanea. Sei un energivoro? Rivolgiti ad EPQ con fiducia.