Lo scorso 2 marzo 2018, il MiSE ha pubblicato il Decreto Ministeriale che definisce – in conformità agli orientamenti comunitari in materia di aiuti di stato – le imprese a forte consumo di gas naturale che potranno accedere ad un regime di agevolazioni da adottare con successivo decreto.
Di seguito una sintesi degli elementi principali:
- Sono considerate imprese a forte consumo di energia quelle con consumo medio di gas naturale, calcolato nel periodo di riferimento, pari ad almeno 1 GWh/anno e che operino nei settori dell’Allegato 3 alle Linee guida CE ovvero nei settori dell’Allegato 5 alla Linee guida CE e siano caratterizzate da un indice di intensità gasivora positivo determinato, sul periodo di riferimento, in relazione al VAL non inferiore al 20%;
- E’ previsto il cumulo delle agevolazioni rispetto a quelle riconosciute alle imprese a forte consumo di energia elettrica, purché l’impresa versi un contributo agli oneri generali di sistema relativi alle misure ed interventi per il risparmio energetico e lo sviluppo delle fonti rinnovabili complessivamente non inferiore ai limiti minimi stabiliti dalle Linee Guida CE (Comunicazione 2014/C 200/01);
- Con decorrenza 1° luglio 2018, le imprese con consumi superiori a 1 milione di Sm3/anno che utilizzano il gas naturale totalmente, o per almeno l’80%, come materia prima per uso non combustibile sono esonerate dal pagamento delle componenti tariffarie RET (trasporto) e RE (distribuzione). L’ARERA adotta i provvedimenti di attuazione assicurando la copertura delle agevolazioni mediante incremento delle componenti tariffarie RET e RE, adottando criteri di flessibilità temporale e gradualità, in particolare per bilanciare incrementi di costo della bolletta gas, anche riconducibili a effetti congiunturali.
- I livelli di agevolazione spettanti ai gasivori saranno definiti con successivo decreto del MiSE emesso in accordo con l’Autorità, in funzione dell’intensità gasivora.
Il provvedimento è stato trasmesso alla Commissione Europea che ne valuterà la conformità rispetto alle Linee Guida della UE in materia di aiuti di stato.
Sei un’impresa a forte consumo di gas naturale interessata a questo decreto? Affidati ai professionisti del Team EPQ specializzati in materia sia dal punto di vista strategico che operativo.