Presentiamo di seguito un esempio pratico del supporto sulla Gestione di Reti Interne di Utenza (RIU) e sull’Energy Portfolio Management da parte dei professionisti del Team EPQ per Covestro S.r.l.
Il Cliente
Covestro è leader mondiale nella produzione di polimeri high-tech. Ogni giorno, più di 18mila dipendenti in più di 30 Paesi nel mondo contribuiscono a rafforzare la posizione di Covestro sviluppando prodotti innovativi che trovano applicazione nell’automotive, nell’edilizia, in campo elettrico ed elettronico, medicale, sport e tempo libero.
L’esigenza
Covestro è qualificata come Gestore di SDC (Sistema di Distribuzione Chiuso, in particolare di una Rete Interna di Utenza-RIU), ruolo la cui regolamentazione normativa è definita dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti Ambiente (ARERA) ed è stata fortemente modificata da gennaio 2018. A partire da tale data i gestori di RIU sono infatti assimilati a distributori elettrici e devono per questo adempiere a molti obblighi, sia di tipo tecnico sia di tipo amministrativo.
Inoltre, essendo un grande consumatore di energia elettrica e gas naturale, Covestro ha necessità di supporto consulenziale anche per minimizzare i propri costi di approvvigionamento attraverso attente analisi di mercato e acquisti diversificati nel tempo, cogliendo le opportunità di un mercato i cui prezzi sono in continua evoluzione.
Le soluzioni proposte
Covestro si è rivolta al Team EPQ per far fronte a queste due esigenze. Ne abbiamo parlato con Joannis Tzovanas e con Laura Pansera, rispettivamente Responsabile dei Site Services e Responsabile dell’Ufficio Acquisti di Covestro.
1. Supporto continuativo ai Gestori di RIU
«Tutte le pratiche e le attività necessarie per la corretta gestione della RIU vengono gestite da EPQ – spiega l’Ing. Tzovanas – Il Team ci guida in ogni fase del percorso da inizio 2019, con massima attenzione alle evoluzioni normative e nel rispetto delle stringenti scadenze mensili imposte».
«Nelle precedenti esperienze eravamo costretti a inseguire i problemi. Con EPQ, invece, il problema viene anticipato. E’ una garanzia. Grazie ai professionisti del Team EPQ riusciamo a tenere sotto controllo tutto quello che succede nella RIU. Qualsiasi cosa accada li contattiamo e loro sono pronti a supportarci – aggiunge l’Ing. Tzovanas – Mi reputo molto soddisfatto dell’attività di EPQ».
«Grazie a EPQ tutte le scadenze imposte dalla normativa, particolarmente articolate, sono rispettate con sforzo importante nei primi 9 giorni lavorativi di ogni mese. Fino ad ora EPQ ha lavorato con rigore nei tempi richiesti. E’ un supporto importante. Il Team è composto da professionisti competenti e precisi. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno», conclude Tzovanas.
2. Portfolio Management
Per quanto riguarda il Portfolio Management, EPQ eroga a Covestro diversi servizi al fine di cogliere opportunità di ottimizzazione e/o di minimizzare i rischi legati al costo dell’energia e del gas naturale.
EPQ segnala a Covestro momenti di mercato favorevoli o di rischio tenendo conto della posizione di portafoglio del Cliente e della strategia condivisa con lo stesso. «EPQ ci suggerisce qual è il momento più propizio da un punto di vista di prezzo per esercitare le opzioni di fixing previste dai contratti di fornitura», spiega l’Ing. Pansera.
«Siamo molto soddisfatti dal servizio di advisory a supporto dei nostri acquisti delle energie e della reportistica ricevuta settimanalmente e mensilmente, con l’outlook ed il dettaglio della nostra posizione di portafoglio Power&Gas», conclude Pansera.